martedì 5 gennaio 2010

La befana

Stasera arriva la befana e noi ( io e mio figlio Stefano ) ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fatto,come tradizione vuole,i biscotti befanotti.
Armati di farina, uova e burro abbiamo impastato una bella pasta frolla che poi abbiamo steso con il mattarello e ritagliato in tante forme che,spennellate con uovo sbattuto e ricoperte con momperiglia ( chicchini colorati ),abbiamo cotto nel forno.
Fin da quando ero piccola in casa mia  la vigilia di Befana si fanno i biscotti.
Ricordo quando la mia mamma li faceva cuocendoli nel forno a legna in grandi teglie,lo stesso forno dove ogni sabato mattina cuoceva il pane che doveva servire alla famiglia per tutta la settimana.

Ne abbiamo fatti un bel po' e così,domani li regaleremo agli ospiti che siederanno a tavola con noi.
Abbiamo fatto proprio un bel lavoro! Non so se le foto gli rendono merito ma vi assicuro che sono carini a vedersi ma soprattutto buonissimi da mangiare.
A voi la ricetta:

BEFANINI
500 gr di farina
300 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
un bicchierino di liquore
scorza di arancia grattugiata
confettini colorati
poco sale


Fate un cratere con la farina e impastatela con il burro morbido,lo zucchero,3 uova,un cucchiaino di scorza di arancia,il lievito,il liquore e un pizzico di sale.
Lavorare velocemente e lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora al fresco o in frigo.
Trasorso il tempo suddetto stendere l'impasto con il mattarello dandogli uno spessore di circa 4 millimetri e
tagliarla con le apposite formine.Ricoprire con della cartaforno la leccarda del forno e mettervi i biscotti che dopo che gli avrete spennellati con un uovo sbattuto e cosparsi con i confettini colorati,cuocerete per 15/20 minuti nel forno caldo a 180°.

Noi abbiamo raddoppiato le dosi e visto che io sono diabetica abbiamo usato il fruttosio al posto dello zucchero avendo l'accortezza di pesarne il 30% in meno.Come liquore abbiamo usato il limoncello.

Mi ha raccontato mio papà che una volta,quando lui era ragazzo,tutte le famiglie facevano questi biscotti ,ma non tutte possedevano le formine per tagliarli così,la famiglia che ce l'aveva le prestava a  tutte quelle che non l'avevano.Io ho parlato al plurale riguardo alle forme ma in realtà non era così,al massimo ne pessedevano una.Era ugualmente una gran festa e con questi biscotti si preparavano i "canestri" e non le calze come si fa adesso.Questi canestri venivano ornati con carta colorata e riempiti di befanini e mandarini.La mia mamma ha preparato la canestra per i miei bambini e per mia nipote ogni anno riempiendola non solo di biscotti ma di ogni ben di Dio.Ora non è più con noi purtroppo ma il mio ricordo va a lei che come oggi ogni anno si prodigava ad allestire la canestra per i suoi nipotini con una grande passione.

.Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Mi piaccionoi biscotti! Soprattutto quelli fatti in casa che diventano una tradizione!
    Questi sono bellissimi e profumano di affetto famigliare!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  2. Ti ho copiato la ricetta perchè mia figlia lavora a Lucca e mi parla sempre di questi befanini.Credo che la ricetta più giusta sia la tua dato che abiti in provincia di Lucca.Un abbraccio Daniela

    RispondiElimina