lunedì 25 gennaio 2010

Le polpette

Le polpette sono il piatto preferito di mio figlio Stefano e per questo le faccio abbastanza spesso anche per riciclare il pane che avanza.

  Ingredienti:
Pane raffermo
Carne macinata
Parmigiano grattugiato
Spezie miste
Aglio in polvere
Uova
Prezzemolo tritato
Sale e pepe
Pangrattato
Non ho messo le quantità perchè io di solito faccio ad occhio






Esecuzione:  mettere il pane secco in amollo con acqua fredda in una ciotola per una mezz'oretta.Dopodichè strizzarlo bene con le mani e sbriciolarlo in una ciotola .Aggiungere la carne macinata e mescolare bene il tutto.Aggiungere abbondante parmigiano,un cucchiaino di aglio in polvere e mezzo cucchiaino di spezie miste (cannella noce moscata ecc.) e 1 o 2 uova a seconda della quantità di composto ottenuto.Per ultimo aggiungere abbondante prezzemolo tritato.Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline più o meno grandi a seconda dei gusti e passatele nel pan grattato.



Le polpette così ottenute possono essere fritte in padella con olio caldo o  cotte nel forno come di solito faccio io.Come vedete nella foto allineo le polpette in una teglia in cui ho messo un po' di olio evo e metto un forno caldo a 180° per circa un'oretta.  

Posted by Picasa
Questo è il risultato:rispetto alle polpette fritte in padella,quelle al forno risultano più croccanti e più leggere e quindi più indicate per i bambini.
Si possono fare anche con l'avanzo di carne arrosto o carne lessata,ma chi non conosce la ricetta delle polpette?Credo sia il piatto più conosciuto nel mondo.Ogni paese ha senz'altro una sua ricetta particolare.

Con questa ricetta,anche se è un po' scontata, voglio partecipare alla raccolta organizzata dal blog Mangia e Bevi

3 commenti:

  1. Ciao Aleste! è un piacere conoscerti! Grazie per la tua ricetta per la raccolta! non è vero che è banale, anzi! ci sono talmente tanti tipi di polpette che ogni ricetta è unica! complimenti per il blog e... per la bella miciona che vedo qui a fianco!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io ho pubblicato una ricetta per le polpette: ce ne sono milioni, e sono tutte buonissime, perché non pubblicarle?
    Se non ti dispiace ti inserisco nel mio blogroll :-)
    E complimenti per la miciona :-)

    RispondiElimina
  3. Rispondo a Vale,Ombraluce e Daniela.

    Vi ringrazio tantissimo,il mio blog e' neonato e io al computer sono imbranatissima ed e' per questo che sono contenta che siete venute a visitarmi e a leggermi.Sono molto emozionata e conoscervi mi ha fatto un enorme piacere.Grazie di cuore a tutte!!!!!
    A presto!

    RispondiElimina