domenica 24 gennaio 2010

La brina,il dolce e il Carnevale.






Salve!Fa un freddo cane e infatti questa e' la foto della brina che ricamava l'erba del mio giardino questa mattina.Qui di sotto invece vi presento il dolce che abbiamo mangiato oggi a fine pranzo.E' una cheescake e più precisamente è una:
                                    
                                   CHEESCAKE AL CACAO AMARO                   
                          

   
INGREDIENTI:   500gr. di ricotta
                            120gr. di fruttosio o  180gr.di zucchero
                             250ml. di panna da montare
                             250gr. di biscotti secchi
                            150gr. di burro
                            buccia di limone grattugiata
                            3 fogli di colla di pesce
                            60gr. di gocce di cioccolato
                            2 cucchiai di cacao amaro in polvere.                                                                  



Sbriciolate i biscotti nel mixer e mescolateli con il burro fuso.Foderate con la carta forno una tortiera e premete bene il composto sul fondo aiutandovi col dorso di un cucchiaio,mettere a solidificare in frigo.Ammollare la colla di pesce in un recipiente adatto ricoprendola di acqua fredda.Preparare ora la crema mescolando la ricotta con il fruttosio o lo zucchero ,unire la scorza di limone e la panna precedentemente montata amalgamando bene il tutto.Strizzare bene la colla di pesce e metterla  in un tegamino con un po'd'acqua o di latte e farla sciogliere su fuoco basso.Unirla alla crema di ricotta una volta che si è intiepidita e mescolare con cura dall'alto verso il basso in modo da non smontare il composto.Unire per ultime le gocce di cioccolato.Versare il tutto sulla base di biscotti e mettere di nuovo in frigo perchè si solidifichi(ci vorranno 2 o 3 ore circa).Prima di servire togliere la torta dalla teglia e spolverizzarla con il cacao amaro.Buon appetito!


Oggi era anche il primo giorno di Carnevale e in alcuni paesi vicino al nostro si sono svolte  le prime sfilate di carri allegorici.Questo nella foto è mio figlio Stefano mascherato da pirata.Era da giorni che non stava più nella pelle per indossare il suo nuovo vestito di Carnevale.L'abbiamo scelto insieme e l'ho confezionato io.Ho tagliato e cucito  da sola tutti i vestiti da Carnevale per i miei figli così come mia zia aveva fatto con i miei e con quelli di mia sorella.

Ogni anno e sempre una soddisfazione vedere i bimbi contenti nell'indossare la maschera che ho confezionato per loro.
Cosi agghindati siamo andati al corso mascherato di Marlia,un paese vicino al nostro e tra coriandoli e stelle filanti abbiamo trascorso il pomeriggio per le vie del paese vedendo scorrere i carri allegorici e la banda del paese con le majorette.
Questa è la foto di uno dei carri,e forse anche il migliore, che abbiamo visto sfilare oggi.S'intitola"HA VINTO 9 VOLTE E LO CHIAMAVAN VA...LENTINO?".I nostri complimenti a coloro che lo hanno realizzato.
Buon Carnevale a tutti!
Questo invece è il palloncino Smile di Stefano e con questo insieme a lui e a tutta la mia famiglia voglio augurare a tutti una buona serata e una settimana tranquilla e serena.

Nessun commento:

Posta un commento