sabato 6 marzo 2010

CAVOLINI DI BRUXELLES

Un'altra verdura di stagione sono senz'altro i Cavolini di Bruxelles e anche loro trovano spazio nel mio orto o meglio nell'orto di mio papà.

sono una verdura un po' particolare e tra i cavoli sono senz'altro quelli dal sapore più deciso e quindi non si fanno amare proprio da tutti.Io non li amo tanto ma mio marito li apprezza tantissimo così per amore li cucino.Come vedete nella foto i cavolini crescono all'attaccatura delle foglie anche questo strano vero?! Sono una verdura originale assai!

Una volta raccolti vanno ripuliti dalle foglie esterne più dure e vecchie e poi vanno incisi a croce nel torsolo,come vedete nella foto.Poi si lessano,io ho scelto di cuocerli in pentola a pressione e ho calcolato 5 minuti dal sibilo.Una volta lessati si prestano a varie preparazioni.Io li ho cucinati in questo modo:

in una padella ho fatto sfriggere olio buono con della pancetta e un po' di porro tagliato a dadini e aglio tritato  con un po' di peperoncino.Dopo di che ho aggiunto i cavolini lessati ed ho fatto insaporire.Ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua,un po' di dado granulare e ho fatto cuocere il tutto fino a consumare tutto il liquido.A questo punto sono buoni da mangiare e molto saporiti in modo da contrastare l'amaro naturale di questa verdura provateli e fatemi sapere.
Posted by Picasa
Con questa ricetta voglio contribuire alla RACCOLTA DI STAGIONE di Betty e volgio anche partecipare alla raccolta diTIZIANA.

3 commenti:

  1. che buoni! anche a me piacciono molto i cavolini, cos' però non li ho mai preparati, li proverò!
    inserisco subito la ricetta, è in programma per domani ;-)
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Je n'avais jamais vu de choux de Bruxelles sur pied.
    Merci beaucoup.
    Ho un preventivo per voi.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  3. Ciao, così non li ho mai cucinati....grazie mille dell'idea..devono essere ottimi...baci Luciana

    RispondiElimina