domenica 1 agosto 2010

LA MIA PANZANELLA E I NUOVI ORSETTI

La panzanella è il piatto più estivo che esiste a mio avviso più del gelato,visto che questo ormai lo si mangia anche in inverno.
E un piatto' molto gustoso ed appetitoso.
Esistono diverse ricette per prepararla ed ogni persona ne prepara senz'altro una diversa.Io la faccio sempre in questo modo e la mangio sempre molto volentieri.

PANZANELLA

INGREDIENTI: pane raffermo (non chiedetemi la quantità precisa perchè io faccio sempre ad occhio ed in base anche al pane avanzato che ho in dispensa)
acqua q.b.
pomodori maturi ma sodi
cipolla
1 scatoletta media di tonno sott'olio
basilico
olio evo
sale
aceto

ESECUZIONE:
si comincia mettendo a bagno il pane in acqua fredda.Si può usare qualsiasi pane anche quello integrale ma quello toscano è senz'altro quello che si presta di più per questa preparazione.Si tiene a mollo per breve tempo poi si strizza bene con le mani e si sbriciola in una ciotola.Si spezzettano poi i pomodori lavati e privati dei semi e si aggiungono al pane.Si affetta finemente più che si può poca cipolla.Io ne metto poca poca circa un cucchiaio scarso,giusto per dare il sapore.Si aggiunge quindi nella ciotola e si mescola bene.E' ora il turno del tonno che va sgocciolato dal suo olio e sgranato bene con una forchetta e aggiunto anch'esso al pane.Si condisce con olio buono,un goccio di aceto,il basilico spezzettato e si sala quanto basta.Il composto va mescolato bene bene perchè tutti i sapori si uniscano alla perfezione.
Si fa riposare il composto per alcune ore prima di servire in tavola.Chi ama i sapori belle freschi può metterla in frigo.
Nella vera ricetta troverete anche il cetriolo ma io non sopporto questa verdura,nè come odore nè per il suo sapore e quindi nella mia panzanella non c'è ma se voi l'amate potete senz'altro aggiungerne qualche fetta ai suddetti ingredienti.
Buon appetito e buon Agosto visto che oggi inizia il mese più estivo dell'anno.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta antispreco di VALE di Mangia e bevi
Credo che sia idonea anche per la raccolta "Cuor di pomodoro" del blog DIARIO DELLA MIA CUCINA perchè senza questo prezioso ingrediente la panzanella non avrebbe senso di essere.


Voglio anche presentarvi i due nuovi orsetti russi che sono nati da Bertold e Pippo che  così sono stati ribattezzati Bertolda e Pippo


Sono dolcissimi e carini come mamma e papà .Si chiamano Lilla e Greg (battezzati da Alessandro fedele ascoltatore di 610 su radio2).
Una bella sorpresa vero!? Ora i grandi sono stati divisi in gabbiette superaccessoriate diverse per scongiurare altre sorprese.I piccoli sono rimasti con la mamma ma presto anche loro saranno divisi visto che sembra siano (speriamo di averci azzeccato)un maschietto ed una femminuccia.

Voglio anche ringraziare e mi scuso per non averlo fatto prima Lady Boheme di HIPERICA
per avermi dedicato questo bel premio :grazie veramente di cuore,venirti a trovare è sempre un piacere per il palato ed anche per gli occhi visto che trovo nel tuo blog anche bellissime foto oltre a ricette veramente originali..Un ciao grande.
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Che teneri Lilla e Greg! :-) Per quanto riguarda la tua panzanella... ne divorerei a quintali! A me piace anche più semplice, solo con del buon pomodoro e olio extravergine di oliva. Cibo divino!

    RispondiElimina
  2. Grazie.. bella ricetta.. aggiungo subito alla lista per la raccolta :-))

    RispondiElimina
  3. Ma che carini Lilla e Greg!!!
    E la panzanella... che dire della panzanella, anche per me è il piatto dell'estate! Spesso e volentieri è sulla mia tavola!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Squisita e molto invitante la tua panzanella e.... dai un bacino a Lilla e a Greg perché sono un amore!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le tue ricette e tutti i tuoi lavori. brava! soprattutto quel rotolo di frittata più sotto...

    RispondiElimina