lunedì 11 ottobre 2010

DOPO LA VOLPE LO SCOIATTOLO

 Di volpi ne ho viste tante dalle mie parti ma di scoiattoli questa è  la prima volta.Era appolaiato in cima al palo che tiene il filo per stendere i panni della mia vicina.
Non si è mosso per una ventina di minuti,era terrorizzato,poi di colpo è scappato come un fulmine verso gli alberi che crescono numerosi vicino al rio Sana che scorre proprio sotto casa mia.
Nella corte dove abito  siamo rimasti tutti sorpresi perchè nessun ne aveva mai visti se non altro così da vicino.



Questa volta voglio lasciarvi questa ricettina semplice semplice e veloce che può risolvere in poco tempo e molto bene il problema del dessert durante una cena con ospiti improvvisi o coccolare durante la colazione della domenica.


SFOGLIATINE ALLE PERE

INGREDIENTI: 2 rotoli di pasta sfoglia già stesa
marmellata di pere
pere
gocce di cioccolato
1 uovo

ESECUZIONE: Srotolare la sfoglia e scelta una formina a piacere (io come vedete ho scelto quella a forma di casetta ma va bene qualsiasi forma) segnarla premendo leggermente.All'interno della forma segnata spalmare un po' di marmellata e stendere sopra alcune fettine di pera precedentemente sbucciata e privata del torsolo e completare con alcune gocce di cioccolato.Continuate così fino ad aver utilizzzato tutta la sfoglia.Ricoprire il tutto con la seconda sfoglia e a questo punto tagliare le formine che manterranno al loro interno la farcia di pere.Praticare sulla superfice dei tagli e spennellare la superfice con dell'uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero.
Mettere le formine di sfoglia sulla leccarda del forno foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti circa.

Sono buone sia tiepide che fredde.

Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Che delizioso scoiattolo, delle immagini veramente fantastiche!
    Complimenti per queste golosissime sfogliatine!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. meraviglioso!!!! e queste sfogliatine molto molto golose! una ora con il caffè sarebbe l'ideale :-)

    RispondiElimina
  3. le sfogliatine sono una delizia!
    mi sai che hai visto qualcosa di ben più raro, non è uno scoiattolo bensì un piccolo ghiro! è meraviglioso!se vuoi una conferma confronta le foto di ghiri e scoiattoli che trovi su internet! che emozione qeusta piccola visita!

    RispondiElimina