lunedì 27 giugno 2011

IL PERTERO E LA CIAMBELLA CLASSICA


Ieri domenica 26 Giugno la chiesa celebrava il Corpus Domine e al mio paese è tradizione in questo giorno allestire il pertero o fiorita.
La fiorita ha carattere prettemente religioso ed è chiamata a partecipare al suo allestimento tutta la comunità  che partecipa alla vita della chiesa.Altro non è che un tappeto fiorito lungo una ventina di metri diviso in quadri a tema,ogn'uno con un significato diverso ma ben preciso, che solo il parroco elevando l'ostensorio ha
diritto di calpestare.
Per la sua realizzazione vengono usati elementi naturali come fiori,semi, sassi colorati,riso e altro ed ha come base della sabbia ben pressata.
Quest'anno anch'io insieme ai miei figli ho partecipato attivamente all'allestimento della fiorita ed è stata un'esperienza suggestiva perchè qui veramente,lavorando tutti insieme, si respira aria di "comunità".

Ecco a voi alcune foto che ritraggono alcuni dei quadri che hanno formato il Pertero di quest'anno.


 


Questo che è quello a cui abbiamo lavorato io e mio figlio Stefano e porta la firma dei genitori,ragazzi e catechisti di 1°,2°e 3° elementare.


Questo invece è quello che hanno realizzato i bambini che hanno fatto la Prima Comunione insieme hai loro genitori e catechisti.


Questo è stato realizzato dai musici della Filarmonica "Giacomo Puccini" di cui fa parte anche mio figlio Alessandro.




Questo molto bello è stato fatto dal gruppo giovani e giovanissimi.

Una bella tradizione che unisce, in questo giorno così importante per i cristiani ,tutte le generazioni e a cui partecipa veramente tutto il paese in festa.

E per continuare a festeggiare in bellezza eccovi una bella ciambella classica che è sempre ben accetta da grandi e piccini.




CIAMBELLA ALL'ANTICA

INGREDIENTI: 200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
100 gr di burro
150 gr di zucchero o 105 di fruttosio
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
3-4 cucchiai di latte
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo
ESECUZIONE:Mescolare le uova con lo zucchero o il fruttosio,unire il burro fuso e il sale e mescolare bene.Aggiungere ora la farina mescolata con la fecola ed il lievito ed aggiungere gradatamente anche il latte fino ad ottenere un composto ben omogeneo e piuttosto sodo.Versare l'impasto in una teglia per ciambelle imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per 40 minuti circa.Togliere la torta dal forno e farla raffreddare,sformatela,sistematela su di un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Mravigliosi questi quadri fioriti, davvero bellissimi. La ciambella resta sempre unica a colazione. I sapori semplici e genuini son quelli che preferisco. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che belli quei quadri fioriti, dei veri capolavori!
    Anche quella ciambella non scherza, neè?!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  3. ma sono fatti solo di fiori??? wowww che belli!!! peccato che durino poco!! bello davvero! e buona la ciambella pronta per la colazione! :-)

    RispondiElimina
  4. sono dei capolavori che rapprsentano una "tradizione" religiosa poco conosciuta. Bellissima anche la tua ciambella, un classico che non delude mai. baci

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Complimenti. Amo questa tradizione anche se l'ho vista sempre da lontano, nelle foto. Baci

    RispondiElimina