giovedì 8 marzo 2012

8 MARZO 2012



8 Marzo Festa della Donna.Questa è un'altra festa che non mi piace!
In questo giorno si ricordano le conquiste sociali,economiche e politiche delle donne ma anche le discriminazioni e le violenze che noi donne dobbiamo sopportare e subire ogni giorno in ogni parte del mondo!
E allora dico che cosa c'è da festeggiare?

Di solito,in questo giorno, torno a casa la sera e mi sento umiliata come non mai!

Quest'anno invece qualcosa è cambiato e strano ma sono tornata a casa piena di speranze!

Sono stata a prendere a scuola Alessandro,il grande(!) e mentre aspettavo fuori da scuola guardavo le ragazze e le ho viste piene di vita e determinate: a testa alta sfidano il mondo che tengono nelle loro mani.Mi auguro che almeno loro riescano a cambiare qualcosa per costruire un futuro veramente a misura di donna.
Poi al super un signore mi ha aiutato molto gentilmente, e soprattutto senza scopo di lucro, a portare il carrello strapieno, che non ne voleva sapere di camminare dritto,fino alla macchina.La cosa mi ha fatto piacere più di cento mazzi di mimosa!
Infine sono tornata a casa e mio figlio Stefano,10 anni,mi ha accolto con un mazzolino di fiori raccolti nell'orto che lui stesso aveva già messo in un barattolino con dell'acqua perchè non appassissero!
"Buona festa della donna mamma!"
Ed io mi sono sciolta!

Che qualcosa stia cambiando?




E tra una faccenda e l'altra sono riuscita anche a fare questo dolce perchè senza un dolcetto che festa è!
Un dolce semplice e veloce perchè le donne ogni giorno devono combattere sempre anche col tempo per riuscire a fare ogni cosa,ma morbido e goloso perchè noi donne siamo un po' così...


DOLCE ALLO YOGURT CON PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI: 3 uova
2 barattolini (dello yogurt) di zucchero o 1 di fruttosio
3 barattolini di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 yogurt
1 barattolino di olio di semi
1 barattolino di gocce di cioccolato
3 pere
zucchero a velo


ESECUZIONE: in una terrina sbattere le uova con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere lo yogurt e l'olio e mescolare bene.Aggiungere ora la farina,il lievito e le gocce di cioccolato.Sbucciare e tagliare a tocchetti le pere ed aggiungerle all'impasto e mescolare.
Versare in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 40-45 minuti circa.
Far freddare,sformare e spolverare con abbondante zucchero a velo.



Posted by Picasa

10 commenti:

  1. le generazioni che vengono su ora sono molto più sveglie e caparbie, spro che facciano molto per le condizioni delle donne; con questa speranza prendo una fetta della tua torta e ti faccio tanti auguri. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che tesoro il tuo bimbo Aleste! Convengo con te riguardo all'8 marzo, che infatti non è, (o meglio non sarebbe, ma l'hanno fatta diventare) una festa, ma una ricorrenza! Oggi purtroppo si mercifica ogni cosa e siamo solo ridotti a puri "consumatori"! Fortuna che esistono ancora uomini e donne di buona volontà, che conoscono il valore del rispetto, dell'aiuto reciproco e delle cose semplici e quotidiane che ci fanno sentire donne davvero, non solo un giorno all'anno!
    Diverso sarebbe il discorso per chi, nonostante i nostri tempi moderni è ancora ridotta a schiava a torture e sevizie, infibulazione e cose varie!
    Sono felice che tu abbia trascorso una giornata felice! Ti lascio un abbraccio, non prima di averti rubato una fettina di questa buonissima torta!
    A presto! Any

    RispondiElimina
  3. Anche a me non è mai piaciuto festeggiare l'8 marzo, ormai è diventato solo un'occasione commerciale. ma per fortuna non tutti sono così superficilai e si limitano alle apparenze e c'è ancora chi crede nel rispetto e nella'iuto reciproco. Il tuo bimbo è stato di uan tenerezza unica, impossbile non "sciogliersi" davanti a quel mazzolino di fiori donato con tutto l'amore del mondo :) Buonissima la tua torta, con pere e cioccolato insieme non si sbaglia mai. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. On est encore très loin d'une égalité réelle entre les hommes et les femmes mais il ne faut jamais baisser les bras et continuer à se battre sur tous les fronts.
    Et manger une tranche de ton délicieux gâteau aide à se remonter le moral pour la journée.
    Bon weekend et à bientôt

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta da mangiare con le amiche ripensando ai bei momenti trascorsi insieme e al futuro con nuove esperienze. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  6. La penso esattamente come te riguardo all'otto marzo! Buonissima la tua torta con pere e cioccolato, binomio perfetto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. La torta ha un aspetto meraviglioso, pere e cioccolato secondo me è uno degli abbinamenti migliori....speriamo che le cose stiano cambiando, io ho due ragazze......Buonissima domenica!

    RispondiElimina
  8. Ciao Aleste, ti capisco anch'io non amo questa festa, però bisogna sperare e credere che le cose possano cambiare!!!
    un bacione e mi prendo una fett di questa morbida e profumata torta ^_^

    RispondiElimina
  9. per me è un giorno come tanti altri,e vagamente si ricorda quello che successe realmente nel lontano 1908....comunque la tua torta è perfetta!!complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Condivido pienamente cara Aleste quanto hai scritto!!! Non ho mai festeggiato la festa della donna, ormai solo un'occasione commerciale. . . Un abbraccio grande cara!

    RispondiElimina