sabato 17 marzo 2012

FINOCCHI AL PARMIGIANO E I LIBRI CHE HO LETTO



Un contorno molto buono ed appetitoso: mi piacciono molto i finocchi e spesso li cucino proprio così.


FINOCCHI AL PARMIGIANO

INGREDIENTI: finocchi
olio evo
aglio
peperoncino
parmigiano grattugiato

ESECUZIONE: pulire i finocchi e tagliarli  a spicchi.Lessarli.In una padella mettere l'olio e l'aglio tritato insieme al peperoncino.Far sfriggere ed aggiungere i finocchi scolati e tagliati a pezzi.Far insaporire bene e cuocere finchè non si sono asciutti.Spegnere il fuoco,spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato,mescolare e servire.
Sono ottimi  per accompagnare la carne.


Questo è invece uno degli ultimi libri che ho letto.


"IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE"di Clara Sanchez

Un libro interessante che si legge bene e  una pagina tira l'altra.Si parla di vendetta,di cattivi,di amori,di odio e di amicizia,di vecchiaia e di gioventù,di orrori e di normalità.

"Spagna,Costa Blanca.Il sole è ancora caldo nonostante sia già Settembre inoltrato.L'aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare.E' qui che Sandra,trentenne in crisi,ha cercato rifugio: non ha un lavoro,è in rotta con i genitori,è incinta di un uomo che non è sicura di amare.Si sente sola,ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita.Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen,una coppia di amabili vecchietti.Sono come i nonni che non ha mai avuto.Momento dopo momento,le regalano una tenera amicizia,Le presentano persone affascinanti,cpme Alberto,e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori.Un paradiso:Ma in realtà si tratta delll'inferno.Perchè Fredrerik e Karin sono criminali nazisti.Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare.lo sa bene Julian,sxampato al campo di concentramento di Mauthausen,che da giorni segue i loro movimenti.Sa bene che le loro mani ruguse si sono macchiate del sangue degli innocenti.Ma ora,forse,può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo.Non è facile convincerla della verità.Eppure,dopo un primo momento di incredulità,la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza.Adesso Sandra l'ha capito:lei e il suo bambino rischiano molto.Ma non importa.Perchè tutti devono sapere.Perchè è impossibile restituire la vita alle vittime,ma si può almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell'oblio.E che il male non rimanga impunito.
Racconta una storia di amore e coraggio,di memoria e di colpa,una storia che rimane impressa nell'animo per sempre."

MARE AL MATTINO di Margaret Mazzantini
è invece l'ultimo libro che ho letto ed è bellissimo.Racconta dei "viaggi della speranza"e li confronta con un  pezzo della nostra storia che io,da perfetta ignorante,nemmeno conoscevo.Parla degli italiani poveri che quando l'Italia colonizzò la Libia furono portati lì a centinaia a strappare la terra al deserto e che dopo avere lavorato sodo e essere riusciti a costruirsi una posizione stabile e "fatta bella la Libia"furono rimandati indietro  senza niente e costretti a rifarsi con fatica un'altra vita che non sempre riusciva a dare loro nuova dignità e speranza nel futuro.




"Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre più veloce di loro.Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta,lei che è stata araba fino ad undici anni.
Sono due figli,due madri,due mondi.
A guardarlo dalla riva,il mare che li divide è un tappeto volante,oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose.Ma sulla terra resta l'impronta di ogni passaggio,partenza o ritorno-che la scrittura,come argilla fresca,conserva e restituisce.
Un romanzo di promesse e di abbandoni,forte e luminoso come una favola.

Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Consumo spessissimo i finocchi ma non ho mai idee per preprarli e alla fine...vai di vapore! Semplici e gustosi i tuoi con parmigiano, aggiudicati per stasera :) Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Sono una bontà questi finocchi!! Anch'io li faccio spesso così, solo non metto il peperoncino!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. prendo nota dei libri!i finocchi sono ottimi preparati cosi' leggeri e diuretici,li faccio anch'io spesso!!buona domenica

    RispondiElimina
  4. Anche io spesso cucino i finocchi in questo modo, sono veramente molto buoni!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina