giovedì 1 marzo 2012

SALAME DI CIOCCOLATO



Questo è il dolce preferito di mio figlio Stefano,una vera bomba calorica ma stragoloso e non si può resistere assolutamente davanti ad una fetta di salame di cioccolato.

E' anche semplicissimo a farsi e veloce ma c'è da dire ben poco visto che ogni blog di cucina ha la sua ricetta del salame e questa è la mia:

SALAME DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI: 120 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero o 140 di fruttosio
100 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di biscotti secchi

ESECUZIONE: In una terrina mescolare bene le uova,lo zucchero o il fruttosio,il cacao,il burro ammorbidito e i biscotti sbriciolati grossolanamente.Amalgamate bene il tutto e pone la pasta ottenuta su di un foglio di carta forno e chiuderlo a rotolo dandogli la forma del salame.Chiudere bene la carta e far riposare in frigo per almeno 3-4 ore.Per servirlo potete anche sporcarlo con dello zucchero a velo in modo da dargli quella patina bianca che ha il salame di carne.Io non lo faccio mai perchè il dolce è già dolcissimo e non mi va di appesantirlo ancora. 




E' buonissimo!Irresistibile!

Un ciao ad un grandissimo artista

LUCIO DALLA






Posted by Picasa

5 commenti:

  1. tuo figlio ha ragione è proprio un gran bel dolce. Approfitto, Brunella, per invitarti al mio nuovo contest http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html in palio ci sono gli accessori finger food di atmosfera italiana. un bacione

    RispondiElimina
  2. Non si può certo dar torto a tuo figlio se ne va matto ^_^ Golosissimo. Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  3. Il buon, vecchio salame di cioccolato! E' una di quelle cose che ci accompagnano per tutta la vita, di quelle che ci fanno stare bene perché ci ricordano la tradizione, la famiglia, la semplicità... :-)

    RispondiElimina
  4. E' tuo quel bel gattone?ottimo il salame al cioccolato.....Buon fine settimana!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi è sempre piaciuto il salame di cioccolato, anche se non l'ho mai fatto! Il tuo ha un ottimo aspetto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina