domenica 19 agosto 2012

PASSEGGIATA SUL MONTE SERRA E DOLCE CON GLI ZUCCHINI

 I Monti Pisani segnano l'orizzonte a sud    del panorama che vediamo dalle nostre finestre.Li vediamo ogni giorno ma in realtà li conosciamo poco così mio figlio Stefano ha espresso il desiderio di visitarli. E in una domenica di questa calda estate siamo andati a fare una passeggiata sul Monte
Serra che ne fa parte.
Queste sono alcune delle  foto che abbiamo scattato.
 
 

Purtroppo questo è quello che ci attende dopo aver percorso un bel sentiero immerso nel verde che porta sulla cima: una marea,nel vero senso della parola,di antenne che non sono un granchè a vedersi ma che ci permettono di vedere milioni di canali e di comunicare con tutto il mondo!Da qualche parte le dobbiamo pure mettere!
 
 
 
 
 
 
 Qui siamo a Santallago,un grande prato circondato da boschi di castagni dove si può trascorrere un giorno di relax cucinando i cibi in grandi braceri.
 
 Come potevo non fotografarlo: è bellissimo!


Passiamo ora alla ricetta che riguarda  un ciambellone che ho preparato con le zucchie.Ho trovato la ricetta su di un giornale di moda e mi ha incuriosito tantissimo.
Che dire è molto buona e soffice: non ci avrei mai creduto!
Provatela e mi saprete dire.


CIAMBELLA ALLE  ZUCCHINE nel fornetto

INGREDIENTI:200 gr  di zucchine
160 gr di farina
80 gr di farina di mandorle
170 gr di zucchero o 120 di fruttosio
120 ml di olio di semi
2 uova
1 limone
1 bustina di lievito
zucchero a velo



ESECUZIONE: montare a crema le uova con lo zucchero o il fruttosio,aggiungere l'olio e mescolare bene.Incorporare ora la farina poca per volta e poi aggiungere anche la farina di mandorle.Lavare e grattugiare le zucchine ed aggiungerle all'impasto insieme alla scorza di limone grattugiata.Per ultimo mettere il lievito,amalgamare bene e versare in un teglia imburrata e spolverata di pan grattato.Io l'ho cotta nel fornetto Versilia e l'ho fatta cuocere per circa un'ora.Nel forno tradizionale far cuocere a 180° per 35-40 minuti circa.
 
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Bella passeggiata sul monte Serra! Sul dolce, non concepisco quelli fatti con le verdure, non mi sfagiola tanto. Opinione mia eh! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella passeggiata, bellissime foto! Mi incuriosisce un dolce fatto con le zucchine, ma dall'aspetto si direbbe che è buono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un belle promenade et une recette bien gourmande.
    Merci beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina