mercoledì 24 luglio 2013

ZUCCHINE RIPIENE CON GORGONZOLA

Zucchine,sempre zucchine,le piante dell'orto ne producono una quantità industriale.Le ho fatte fritte,lesse,in umido,insomma in tutte le salse ma la maniera in cui le preferisco sono ripiene.Ti puoi sbizzarrire a mischiare ingredienti diversi per ottenere ogni volta un piatto nuovo e gustoso.Ogni volta che decido di farle apro il frigo ed in base a quello che ci trovo sperimento un nuovo ripieno.

ZUCCHINE RIPIENE CON GORGONZOLA

INGREDIENTI: zucchine
gorgonzola
 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
prezzemolo
aglio secco
sale
olio
pangrattato

ESECUZIONE:pulire le zucchine e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.Scavarle con lo scavino per ottenere delle barchette.Mettere le zucchine in una pirofila adatta al microonde,cospargerle con poco sale e cuocere nel micro per 3 minuti circa a piena potenza.Raccogliere la polpa delle zucchine nel mixer ed azionare per ridurla in purea.Mettere il composto in una terrina,salare,aggiungere un pizzico di aglio secco e unirvi il gorgonzola tagliato a dadini.Aggiungere l'uovo intero,il prezzemolo tritato e il parmigiano e se servono 2 cucchiai di pangrattato per rendere più sodo il composto.
Riempire con questo le barchette di zucchina aiutandosi con un cucchiaino e metterle in una teglia in cui sia stato messo poco olio.Sopra spolverare ancora un poco di pangrattato e condire con un filo d'olio.Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.
Sono buone sia calde che fredde.




Posted by Picasa

8 commenti:

  1. Da provare, adoro il gorgonzola e queste zucchine sono proprio invitanti!!! bella idea :)

    RispondiElimina
  2. Questa è la stagione delle zucchine! Anche a casa mia non mancano mai!! Le tue al gorgonzola devono essere una bontà!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. E' una delle versioni più stuzzicanti di zucchine ripiene che abbia ai visto. Gorgo mon amour :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Ci siamo messe d'accordo, zucchine tu e zucchine io, sicuramente ottime, il gorgo è un valore aggiunto!!!Ciao....

    RispondiElimina
  5. Ottima questa versione saprita delle zucchine ripiene..
    Ho del gorgonzola ed ora so come farlo fuori1!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè le tue ricette sono golosissime quindi hai conquistato una nuova fans
    se ti va vienimi a trovare sul mio blog kreattiva ciao rosa

    RispondiElimina
  7. Anche il mio orto ne produce in quantità industriali e le nuove ricette sono sempre ben accette! Proverò questa stuzzicante versione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ottime all'hotel sulle dolomiti www.hotelcristal.com

    RispondiElimina