giovedì 16 gennaio 2014

COME LE CILIEGIE

 Volevo postare tutt'altra pietanza ma stasera proprio non va.La connessione fa i capricci e non riesco a caricare niente di nuovo ed allora se voglio farvi conoscere una nuova ricetta devo per forza ripiegare su qualcuna che si trova già in archivio.


Colgo così l'occasione per presentarvi la ricetta dei crackers fatti usando gli esuberi di pasta madre.
Ancora una volta non buttando via niente e in poco tempo si ottiene un prodotto buono,appetitoso e stuzzicante,e poi volete mettere la soddisfazione di avere fatto tutto da sole?!



CRACKERS

INGREDIENTI: 420 gr di pasta madre non rinfrescata
210 gr di farina 0
80 gr di acqua
40 gr di olio evo
15 gr di sale fino

ESECUZIONE: sciogliere nell'acqua la pasta madre ed aggiungere a questa il resto degli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.Far riposare coperto per una mezz'ora circa e poi stendere la pasta col mattarello ad un'altezza di 3 mm circa.Tagliare a quadrati con la rotella dentellata e praticare sulla pasta delle incisione coi rebbi di una forchetta.Spolverare con un pizzico di sale e
mettere i quadratini sulla leccarda del forno foderata con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti circa,finchè non si sono dorati.



A me piacciono così al naturale mangiati magari insieme a del buon formaggio o con della mortadella profumata.Ottimi anche col salame,salame e scaglie di parmigiano poi fanno la differenza...mmm.
Chi invece li ama aromatizzati può aggiungere nell'impasto del rosmarino o delle foglie di salvia spezzettate.
Se piace l'aroma dell'origano li può spolverare con questo prima di infornarli.
Insomma,si possono profumare con le erbe che più ci piacciono.

Come vedete è molto semplice,l'unica cosa che non ho ancora capito è come si scrive "cracker": con o senza la s?O forse ci vuole la z?
Mentre ne sgranocchio un po' cercherò di capirlo navigando qua e la sul web...mmm sono venuti buonissimi,uno tira l'altro,come le ciliegie!
Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Buoni davvero questi cracker! e pure meglio accompagnati dai giusti salumi e formaggi!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Anche da me sono ormai d'abitudine per "riciclare" gli avanzi di pasta madre. Difficile farli durare a lungo :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Sforno cackers a gogò e comprendo bene il piacere nell'assaporarli! Bravissima Brunella, davvero interessanti ;)

    RispondiElimina
  4. ma guarda.... meno male! a noi (io parlo per me) va benissimo così perchè questi crackers (penso ci voglia la "s" visto che si parla al plurale) sono meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  5. ottima idea per smaltire gli esubri...invitanti e perfetti da sgranocchiare ^_-

    RispondiElimina
  6. Sono molto invitanti e magnificamente accoppiati!!!!Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina