domenica 16 febbraio 2014

A FORZA DI PROVARE...


Si,lo so che San Valentino è ormai passato ma qui non andava più niente e Picasa non voleva saperne di pubblicarmi le foto sul blog.


Ho provato in mille modi ma proprio non ne voleva sapere...
poi finalmente per vie traverse ci sono riuscita...evvai!


Con questi dolcetti ho voluto festeggiare con i miei cari il giorno di San Valentino riservando i 2 cuori per me e mio marito...



Allora passiamo alla ricetta di questi dolcetti velocissimi,morbidissimi,buonissimi,versatilissimi.
La pasta è morbida e molto golosa in più ciascuno può farcirli e decorarli a seconda dei gusti e perchè no della fantasia e cuocerli nelle forme che più preferisce.
Io li ho farciti con nutella e granella di zucchero come da ricetta originale,marmellata di pere e gocce di cioccolato,come quelli nella foto qui sopra,e con marmellata di arance e mandorle,ma può andar bene anche della ricotta dolce spolverata di cacao amaro,della crema pasticcera e canditi,panna montata,frutta fresca spolverata di zucchero a velo,insomma vi potete sbizzarrire al massimo!

MINI TORTINE ALLE MANDORLE

INGREDIENTI: 2 uova
240 gr di zucchero 
70 gr di burro morbido
70 gr di ricotta
60 gr di farina di mandorle
60 gr di farina
1 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
2 pizzichi di sale


ESECUZIONE: sbattete le uova con lo zucchero,unite il burro liquefatto e la ricotta e i semini raschiati dalla bacca di vaniglia e mescolate bene.Aggiungere ora le farine,il sale e per ultimo il lievito e lavorare il composto fino a renderlo ben amalgamato.
Mettere l'impasto in un sac a poche e riempire le forme scelte mettendo più pasta ai lati in modo che cuocendo rimanga al centro un leggero incavo.Potete usare anche la teglia che si usa per i muffin,bisogna però avendo cura di riempire solo per 3/4 perchè in cottura crescono molto.
Cuocere in forno caldo per a 180°per 13 minuti circa e lasciar riposare nel forno spento per altri 10 minuti circa.Una volta freddi si possono farcire seguendo la propria fantasia.
Vi dico però che sono buonissimi anche vuoti!



...e non dico altro!

3 commenti: